Blog

Posted by elena in News

Ready to eat…amante del cibo o foodtrotter?

Sempre più spesso mi trovo ad avere a che fare con la fotografia food.

In realtà pian piano è stato un bel pretesto per avvicinarmi alla cultura del cibo, all’amore che c’è dietro ad ogni piatto, dietro ogni creazione…alla ricerca costante di abbinamenti e a tutto il bellissimo mondo che ci gravita intorno.

Adoro fotografare i piatti nei ristoranti o nelle osterie. Spesso ti danno modo di conoscere persone meravigliose e di iniziare a fare mille domande….da qua, la mia innata curiosità, mi ha portata a scoprire usanze, modi, utensili, costumi e culture diverse….in poche parole…sono diventata una FOOD TROTTER.

Non conoscevo nemmeno l’esistenza di questa parola fino a qualche anno fa… ora, forse complice la “moda” che sta invadendo il mondo del food, credo che sia uno dei termini più inflazionati ed usati su blog o ricerche inerenti  l’argomento….ma cos’è esattamente un foodtrotter?

Ebbene: dicesi foodtrotter chi utilizza il cibo come pretesto per analizzare i territori in tutta la loro bellezza e peculiarità, un modo semplice per apprendere, conoscere e tenere viva la curiosità tipica di ogni bambino e ritrovarsi immersi in un mondo fatto di arte, cultura, letteratura, usanze e artigianato di ogni luogo visitato.

Quindi…bellissima la fotografia food, ma stupendo il mondo che ti si apre davanti e  la curiosità che ti spinge ad andare a conoscere ogni ingrediente presente nei piatti o quel che ti offre quel territorio.

Ecco, oggi ho voluto raccontarvi questa parte di me e perchè amo così tanto questo settore del mio lavoro.

Buona giornata :)