Blog

Posted by elena in News

Postproducer..questo “strano” mestiere..adesso ci sono anche io!

All’estero è un mestiere che funziona moltissimo e che spesso si affianca a grandi fotografi e grandi Brand, in Italia (non in tutte le città) è ancora riconosciuto come mestiere vero e proprio… spesso semplicemente il fotografo si sistema le sue foto…ed è un servizio compreso, ma non è ancora molto utilizzato come servizio a se.

Un paio di mesi fa ho fatto un corso super interessante a Milano di postproduzione appunto, ma non un corso normale…una cosa futuristica che ha lasciato a bocca aperta, e a teste fumanti, tutti i corsisti.

Il corso, di tre giorni, era tenuto dalla grandissima Julia Kuzmenko, della Retouching Academy (http://retouchingacademy.com/), in collaborazione con la mia Adobe Guru di fiducia, Marianna Santoni.

Devo dire che ha dato enormi spunti di studio e ci ha permesso di imparare veramente di tutto riguardo al fotoritocco completo e di alto livello della persona…avete presente quelle belle pubblicità che si vedono sui giornali tipo …Vogue…Velvet…Elle…ecc…?? Ecco, QUEI livelli.

Dopo 3 giorni in un mix di emozioni completamente contrastanti (dallo sconforto, all’incredulità, alla depressione, alla gioia, alla soddisfazione di vedere che pian piano ci si salta fuori…i mal di testa…mille pensieri, ecc..) e computer ovviamente costantemente acceso su Photoshop e sulla stessa immagine, posso dire che….è follia a quei livelli (e forse nemmeno capito al 100% per ora in Italia), ma che è un mestiere meraviglioso e che davvero può creare la differenza nel campo del marketing aziendale e dell’immagine che si può trasmettere di se.

Quindi…eccomi…ora sono anche io una così detta…POSTPRODUCER, non solo per le mie immagini, ma anche per immagini di terzi, se necessario.

Se a qualche azienda o a qualche fotografo può interessare come servizio…contattatemi.

Buonisssssssima giornata :)

(immagine dell’articolo di proprietà della ditta Kontatto – catalogo S/S 2015 – postproduzione Elena Preti)